Ogni anno il Museo si rinnova con un nuovo allestimento e mostre monotematiche.

Dal 16 luglio al 19 settembre 2021 nuovo tema espositivo dal titolo "L'immagine allo specchio", coprire il corpo (1850-1950), per una antropologia dell'abbigliamento.

L'immagine allo specchio

L’abbigliamento non risponde alla sola logica della necessità, ma è una forma di rappresentazione che l’uomo fa di sé stesso. È davanti allo specchio che l’uomo ha imparato a comporre la propria immagine, segnando o rafforzando differenze di appartenenza sociale o di gruppo. Mantelle, cappelli, ma anche scialli, fazzoletti da testa, costituiscono gli elementi più superficiali del complesso linguaggio che l'esposizione cerca di esplorare.

Civitas Xiclis

11 e 25 agosto 2021
Conversazioni a cura dell’archivista Giovanna Giallongo, che avranno come tema gli antichi quartieri e le contrade di Scicli, attraverso un itinerario suggestivo dislocato all’interno delle mura del convento della Croce.

Partenza con bus navetta da Piazza Italia, ore 17,30 (in collaborazione con Elios).
Partecipazione: massimo 20
Costo: per persona: 10 € (costo comprensivo di bus navetta e ingresso al Convento della Croce).
Necessaria prenotazione
Per prenotazione e info: telefonare al n. 3289432070

Al museo del costume di Scicli c’è “L’immagine allo specchio”

Video servizio di Scicli Video Notizie del 18/07/2021.